Il volto di cristo acrilico 50x60 anno 2006 collezione privata

Copia del quadro Pala Baglioni da me dipinto nell'anno 1986 misura 183x181 collezione privata


Pala Baglioni (1507)- Raffaello Sanzio - Deposizione di Raffaello (Trasporto del Cristo) - The Deposition - Roma, Galleria Borghese - (A. B.) Pubblicato da EGREGIUS
 
L'opera nota anche come Pala Baglioni fu commissionata dalla nobildonna Atalanta Baglioni per la cappella di famiglia nella chiesa di San Francesco al Prato a Perugia, probabilmente in onore del figlio Grifonetto, assassinato nel 1500, durante una lotta per il possesso della signoria di Perugia. L'opera è firmata e datata in basso a sinistra: RAPHAEL-URBINAS-MDVII, ed è conservata presso la Galleria Borghese di Roma, dopo che nel 1608 fu trafugata e spedita a Papa Paolo V che la donò a suo nipote, il cardinale Scipione Borghese. Per placare le proteste dei perugini, il cardinale affidò al Lanfranco e al Cavalier d'Arpino la realizzazione di due copie del dipinto. Fatto trasportare a Parigi da Camillo Borghese nel 1809, il dipinto rientrò a Roma sei anni dopo. La pala in origine presentava una struttura composita: – una cimasa raffigurante l'“Eterno fra cherubini” ; ora conservata alla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia – la predella con le Virtù teologali e angioletti; conservata ai Musei Vaticani Trasporto del Cristo morto, 1507 olio su tavola di pioppo, 184x176 cm Roma,Galleria Borghese 

Icredulitá di San Tommaso

Copia del quadro da me dipinto nell'anno 2013 misura 100x150 collezione privata

l dipinto raffigura l'apostolo Tommaso mentre infila un dito nella ferita del costato di Gesù, con altri due apostoli che osservano la scena. Le figure sono disposte in maniera tale da formare una elementare croce, o una spirale, con le tre teste degli apostoli perfettamente incastrate l'una con l'altra. La luce proviene solo da sinistra e illumina le fronti corrugate dei tre uomini che osservano con attenzione, con scopo di verifica, la ferita e il dito di Tommaso che la esplora. L'estremo realismo della scena difatti scandalizzò non poco il committente, il Marchese Vincenzo Giustiniani.

copia del quadro Conversione di San Paolo da me dipinto nell'anno 2013 misura 100x150 collezione privata

L'interpretazione storica dell'evento da parte degli studiosi contemporanei è diversificata: mentre gli studiosi cristiani ammettono - tendenzialmente - il valore storico della triplice narrazione di Atti, per gli studiosi non credenti il carattere soprannaturale e miracolistico di essa, che ha come protagonista Gesù risorto, li porta a negare valore storico alla descrizione, accettando comunque la conversione al cristianesimo come testimoniata anche dalle lettere. In questo caso la descrizione dell'evento viene considerata un prodotto narrativo di Luca. 

Titolo tritone e lo zodiaco misura 100x120 anno 1990 acrilico collezione privata

Titolo alto mare misura 100x100 olio su tela anno 2004 collezione privata

Titolo fortuna che qualcuno ci guarda 50x70 anno 2000 collezione privata

L'impronta 50x70 anno 2005 acrilico collezione privata

Titolo omaggio a Botero misura 90x90 anno 2004 acrilico collezione privata

Titolo Donna con drago 150x100 anno 2001 acrilico collezione privata

Titolo Alto nel cielo 100x150 anno 1990 acrilico collezione privata

Uomo che guada il mare anno 1996
Uomo che guada il mare anno 1996

Collezione privata

Ritratto misura 40x60 anno 1975 olio collezione privata

Titolo NOI misura 30x40 anno 2004 acrilico collezione privata